La CM Manzoni S.p.A. fa parte del Gruppo CM Manzoni e produce mescole, trafilati, granulati e calandrati in gomma per numerosi settori tra cui pneumatici, tubi, cavi, nastri trasportatori ed articoli tecnici.
CM Manzoni è un’Azienda in continua evoluzione e le dinamiche infragruppo sono fondamentali per la gestione dei processi.
La soddisfazione del Cliente è il principale obiettivo che CM Manzoni intende perseguire attraverso il miglioramento qualitativo continuo dei propri prodotti e delle relative tecnologie produttive.
CM Manzoni opera in un mercato globale sempre più complesso sia nella richiesta di qualità del prodotto mescola che nella realizzazione di prodotti sempre più attenti alle varie normative e restrizioni vigenti.
CM Manzoni adotta un sistema di gestione della Qualità conforme alla ISO 9001:2015.
La Direzione Aziendale avvalendosi della collaborazione a tutti i livelli è impegnata:
- al rispetto dei requisiti cogenti applicabili, consapevole del fatto che inadempimenti alla legge possano determinare all’azienda sanzioni anche ingenti nonché danni di immagine. Le normative sono formalizzate nel documento “normativa di riferimento”;
- ad assicurare una completa soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del cliente sia fornendo prodotti che soddisfino i requisiti richiesti, sia raccogliendo ed analizzando le informazioni di feedback, sia anticipando eventuali richieste e necessità future;
- accrescere e migliorare in modo continuo e costante la soddisfazione dei clienti attraverso l’adozione di un sistema di Qualità;
- adottare un approccio basato sull’analisi del contesto e sull’implementazione di azioni per la riduzione di rischi e ed il perseguimento di opportunità.
Il Sistema di Gestione della Qualità, tramite le necessarie informazioni documentate, specifica modalità, responsabilità e incarichi per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
1. Miglioramento continuo del livello qualitativo dei prodotti
2. Trasformazione dell’azienda in un ambiente progettuale, dove tutti siano in grado di partecipare concretamente ad un processo di innovazione e miglioramento continuo.
3. Creazione di un sistema di gestione qualità che non si limiti a mantenere sotto controllo le caratteristiche del prodotto ma che attui in modo rapido, flessibile ed efficace tutte le azioni di miglioramento e correttive tali da prevenire i problemi invece che limitarsi a risolverli nel momento in cui si manifestano.
Oltre allo sviluppo dei punti di cui sopra CM Manzoni vuole perseguire la massima soddisfazione dei clienti cercando di prevenirne i bisogni e le necessità future.
La Qualità diventa quindi la misura dell’efficienza e dell’efficacia dei processi aziendali che coinvolgono tutti colore che nella Organizzazione svolgono attività indirizzate ad incrementare il valore del prodotto percepito dal cliente e la sua soddisfazione finale. In questo contesto il processo viene definito come un insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita e il prodotto ne è il risultato.
Fusignano, 24.05.2022